NICK THE NIGHTFLY

NICK THE NIGHTFLY

Nick the Nightfly, origini scozzesi, è conosciuto sopratutto per il suo programma radiofonico "Monte Carlo Nights" il programma notturno più famoso d'Italia , di nuove musiche e tendenze che recentemente ha compiuto un anniversario importante "30" anni di radio e che conduce tutt’ora, in onda da lunedì alla domenica dalle 22.00 a 1.00 su RadioMonte Carlo.



Nick è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, "Semplicemente", con il testo di Maurizio Costanzo. Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya,Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, F.Battiato, Micheal McDonald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri.

  • CONTINUA A LEGGERE

    Dal 1989 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l´acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi.


    Nick è stato direttore artistico e organizzatore di diversi festival, quali: Milano jazz festival, Lignano Sabbiadoro, The nightfly festival, Elba Jazz festival, Windsurf music festival Mondello, Promenade du port Porto Cervo Sardegna e altri.


    Dal 2003 Nick è il direttore artistico del Blue Note Milano, tempio milanese del jazz, diventato negli ultimi anni un punto di riferimento della musica di qualità e dove si sono esibiti alcuni tra i musicisti più famosi del mondo come Chick Corea, McCoy Tyner, gli Incognito e grandi artisti italiani come Ornella Vanoni e Fabio Concato e Nina Zilli e Malika Ayane.


    Nick si è esibito in concerto in tutt’ Italia con la sua "The Nightfly Orchestra" e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l’amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting). Con l’orchestra sinfonica del teatro del Massimo di Palermo, con la sinfonica del Teatro Politeama e con la Sinfonica della provincia di Bari al Teatro Pettruzelli. 


    Altra formazione di Nick, il suo quintetto, con il quale ha partecipato ai piu’ importanti Festival in Italia da Umbria Jazz a Bolzano Jazz Festival al Blue Note Milano. La formazione vede Amedeo Ariano alla batteria, Francesco Puglisi al basso elettrico, Jerry Popolo al sax tenore e flauto e Claudio Colasazza al pianoforte.

ENSEMBLE | NICK THE NIGHTFLY

Un viaggio tutto da ascoltare dal vivo, un’intensa performance che racconta la storia artistica di questo versatile quintetto attraverso tanti stili differenti - dal jazz al soul, dal pop alla musica lounge - frutto di incontri con grandi artisti e soprattutto di sonorità diverse. Un viaggio musicale che parte dall’Italia passando per Parigi, Brasile, Stati Uniti, fino ad arrivare alla mia terra, la Scozia, per tornare all’Italia, terra molto amata da Nick.

BOOK YOUR ENSEMBLE

NICK THE NIGHTFLY 5ET

NICK THE NIGHTFLY 5ET


NICK THE NIGHTFLY | VOCE

AMEDEO ARIANO | BATTERIA

FRANCESCO PUGLISI | BASSO ELETTRICO

JERRY POPOLO | SAX TENORE - FLAUTO

CLAUDIO COLASAZZA | PIANOFORTE

Nick con il suo 5tet ha inciso gli album “Be Yourself” suo ultimo album Novembre 2018 che vanta la collaborazione di grande artisti quale Incognito, Nicola Conte, Fabrizio Bosso, Paula Morelenbaum e tanti altri poi “Nice One” "Don´t Forget". Mentre con la “Nick The Nightfly Orchestra” ha pubblicato nel 2004 “Live At The Blue Note” (Edel), nel 2008 “The Devil” (Edel) che ha visto anche la partecipazione di Sarah Jane Morris e Paolo Fresu e nel 2012 “Swing & Sing” (Edel) un triplo CD Box.


Nick con il suo 5tet ha suonato nei più importanti club e festival in Italia: da Umbria Jazz a Bolzano Jazz Festival fino al Blue Note Milano.


..scroll down for more ensemble projects!!

#mercuriomanagemente

#nickthenightflymusic 


..MORE COLLABORATIONS | NICK THE NIGHTFLY

«La scrittura di “Be YourSelf” è stata un percorso lungo, pieno di soddisfazioni musicali, di amicizia, di viaggi, di hotels, di voli, di club, città diverse, festival e tanta bella gente – dichiara Nick The Nightfly in merito all’album – Mi sembra di avere scritto un vero e proprio viaggio musicale che parte dall’Italia passando per Parigi, per il Brasile, per New York e Chicago fino ad arrivare alla mia terra natale, la Scozia, per poi tornare alla mia amata Italia».

REQUEST INFO

NICK THE NIGHTFLY

NICK THE NIGHTFLY

Le collaborazioni nascono spontaneamente, non c’è nulla di programmato: quando scrivi ti passa per la mente “ah, qui ci starebbe bene un assolo di Fabrizio Bosso”.



Così ti metti in contatto con gli artisti, proprio come ho fatto con Fabrizio Bosso. Non aveva mai ascoltato i pezzi e da subito sono stati i “suoi”, come se fosse sempre stato parte del pezzo: è un grande musicista con la capacità di suonare tanti stili diversi.



..more ensemble projects soon!!

#mercuriomanagemente

#nickthenightflymusic 

Share by: