DADO MORONI

DADO MORONI

Edgardo Dado Moroni nasce a Genova nel 1962 e venne in contatto con la musica jazz molto presto, grazie alla collezione di dischi dei suoi genitori. Iniziò a suonare il pianoforte all'età di 4 anni, mentre la sua carriera professionistica decollò all'età di 14 anni, suonando in tutta Italia con alcuni dei più importanti musicisti italiani come Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Luciano Milanese, Gianni Basso, Sergio Fanni e Massimo Urbani e Tullio de Piscopo. All'età di 17 anni registrò il suo primo album in trio con Tullio de Piscopo e il bassista americano Julius Farmer. Nel 1994 Ray Brown invitò Dado insieme con Oscar Peterson, Ahmad Jamal, Benny Green e Geoff Keezer per la registraziuone dell' album dal titolo “Some of my best friends are… the piano players”

(Telarc Jazz) e la sua interpretazione di Giant Steps di Coltrane conquistò la critica.


Nel 1995 dopo il successo ottenuto dal progetto “Two pianos one soul”, in cui si esibì in prestigiosi Teatri con il pianista classico Antonio Balista, Dado venne invitato al Mount Fuji/Concord Jazz Festival e partecipò ad un tour di 2 settimane insieme con le Concord All Stars, il Ray Brown Trio e il Modern Jazz Quartet. Nel 1999 Dado fece una serie di concerti con Ron Carter al Basso e Billy Drummond alla batteria, tra cui il Vicenza International Jazz Festival. Nello stesso anno il suo nome venne incluso nella Biographical Encyclopedia of Jazz, scritta da Leonard Feather e Ira Gitler.

  • CONTINUA A LEGGERE

    Nel 2005 Dado tornò in Giappone come membro della nona edizione della produzione Giapponese dedicata ai pianisti più amati "100 Gold Fingers" , insieme con Cedar Walton, Kenny Barron, Junior Mance, Ray Bryant, Toshiko Akiyoshi, Cyrus Chestnut, Don Friedman, Benny Green and Eric Reed, il bassista Bob Cranshaw e il batterista Grady Tate.


    Nel 2009 ha prodotto un cd piano solo, con l'etichetta discografica Abeat Record, dal titolo “SoloDado”, album che lo ha portato alla vittoria del Top Jazz Award come miglior pianista dell'anno.


    Nel 2010, sono state pubblicate altre due produzioni: “La vita è bella” - Abeat Records, con Bob Mintzer, Riccardo Fioravanti e Joe La Barbera; “Shapes” - Tcb Records, con Peter Washington ed Enzo Zirilli; “Tuscia in jazz- live 1002”- TiJ-live 1002, con Eddie Gomez e Marco Valeri -“Stepping on stars”- Egea UJ, con Joe Locke e Rosario Giuliani.


    Dal mese di dicembre 2010, Dado è titolare della cattedra di pianoforte jazz al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino; Nel 2011, ha firmato un contratto discografico di esclusiva con l’etichetta americana Resonance Records, che pubblicherà a febbraio 2011 l’album. Nel 1983, al Sanremo Jazz Festival, dove stava suonando con Franco Ambrosetti, incontrò il bassista Jimmy Woodie e Harry Sweets Edison, dal quale venne raccomandato a Arnold Burri, proprietario del famosissino WIDDER BAR di Zurigo, uno dei più importanti punti di riferimento del Jazz europeo, dove Dado iniziò a lavorare lo stesso anno con il quartetto di James Moody. Successivamente Dado si unì al Jimmy Woode Trio, con Alvin Queen e Sangoma Everett che si alternavano alla batteria, formazione prediletta del Widder Bar, che viagiò in tutta Europa accompagnando giganti del jazz come Clark Terry, Freddie Hubbard, Bud Shank, Buddy De Franco, Zoot Sims e molti altri. Fu Jimmy Woode ad introdurre Dado al giovane e talentuoso sassofonista George Robert, i due iniziarono una lunga amicizia e collaborazione e nel 1987 fondarono il “George Robert/Tom Harrell Quintet” (con Dado al piano, Reggie Johnson al basso e Bill Goodwin alla batteria).


    Il 1987 fu un anno molto importante: l' incontro di Dado con la leggenda del Basso Ray Brown produsse la formazione del Trio “Two Bass Hits” con uno dei suoi più talentuosi protégé, Pierre Boussaguet.Nello stesso anno Dado incise il suo primo album newyorkese con l'altro master del contrabbasso Ron Carter (“Ron Carter presents Dado Moroni”- con Grady Tate e Gene Bertoncini) per l'etichetta Emarcy Japan. Inoltre venne invitato come pianista per la tournée estiva della Mingus Dynasty, la Paris Reunion Band e come giudice al fianco di Sir Roland Hanna, Hank Jones, Barry Harris and Roger Kellaway, per il primo Thelonious Monk Jazz Competition, vinto dal pianista Marcus Roberts.


    Nel 1989, in qualità di membro dell' “Alvin Queen Quintet” (Bill Saxton, Nathen Page, Leonard Jones and Adrienne West), Dado partecipò ad un tour in Africa di 5 settimane per U. S. State Department e nel 1991, per celebrare il 700 anni di nascita della Svizzera. Come membro del quartetto di George Robert (Isla Eckinger al basso e Peter Schmidlin alla batteria, più Clark Terry come special guest), Dado partecipò ad un tour mondiale di 5 mesi esibendosi negli Stati Uniti, Canada, Hawaii, Filippine, Singapore, Indonesia, Hong Kong, Malaysia,Thailand, India e negli Emirati Arabi Uniti. Finito il tour mondiale, Dado decise di trasferirsi negli Stati Uniti a New York, apparendo regolarmente sia come leader che come sideman, nei più prestigiosi locali: Blue Note, Sweet Basil, Birdland, The Village Vanguard, Visiones, Bradley's.

ENSEMBLE | DADO MORONI

Chiudete gli occhi e immaginate di partire per un viaggio musicale...come su un piroscafo dei primi del 900, i viaggi che intraprendevano i nostri bisnonni, attraversando l'oceano con mille timori ma anche mille speranze, alla ricerca di una terra lontana, magica, spaventosa e affascinante.


Dall'Italia i bastimenti che attraversavano le mitiche colonne d'Ercole, partivano da Genova, da Napoli, dalla Sicilia e quindi anche noi partiremo dall'Italia, precisamente da Genova, guidati dal maestro Dado Moroni, genovese dalle radici miste, che ama la sua città anche se ogni tanto è un po' critico con lei, La Superba, perché la vorrebbe ancora più bella. Facendo rotta verso Sud faremo una tappa in Sardegna, a Porto Torres, dove si trova una straordinaria musicista cubana, Yanara Reyes Mc Donald.


Convergeremo poi verso Napoli dove salirà a bordo la virtuosa Eleonora Strino. E via di nuovo verso la Sicilia, da dove si imbarcherà il vulcanico Enzo Zirilli prima di attraversare le colonne d'Ercole e procedere verso il Nuovo Mondo! La band è quasi al completo! L'America! La terra del Jazz e del Blues

BOOK YOUR ENSEMBLE

ITAMELA! | DADO MORONI ENSEMBLE

ITAMELA! | DADO MORONI ENSEMBLE


DADO MORONI | PIANOFORTE

ELEONORA STRINO | CHITARRA

YANARA REYES MCDONALD | CONTRABBASSO

ENZO ZIRILLI | BATTERIA

..& SPECIAL GUEST


L'idea di questo progetto nasce dalla necessità di Dado Moroni, di celebrare le donne e il loro talento. Troppo spesso, i media ne parlano in relazione a episodi di violenza, tristezza, dolore e non abbastanza del loro immenso contributo alla società e alle nostre vite in generale...le nostre nonne, le nostre madri, sorelle, figlie, le nostre compagne di vita!


Sfortunatamente, sebbene le cose stiano "lentamente" cambiando, anche il mondo del Jazz e della musica in genere, resta sostanzialmente dominio per machos, in cui donne di grande talento sono spesso messe da parte a favore di colleghi maschi meno dotati. Per contribuire a cambiare questo triste trend, il progetto qui presentato vuole introdurre due "special ladies" che non solo suonano i propri strumenti eccezionalmente bene ma che arricchiscono la musica con personalità forti, eleganti e bellissime.


..scroll down for more ensemble projects!!

#mercuriomanagemente

#dadomoronimusic 


..MORE COLLABORATIONS | DADO MORONI

..Dado Moroni, nel suo viaggio musicale, ci sorprenderà con ospiti e amici invitati a bordo durante il tragitto...Buon vento e buon mare calmo.. Ma non troppo!..

REQUEST INFO

DADO MORONI | ENSEMBLE

DADO MORONI

Dado Moroni è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora.


Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington..


DADO MORONI | ENSEMBLE

DADO MORONI

Dado Moroni è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora.


Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington..

..more ensemble projects soon!!

#mercuriomanagemente

#dadomoronimusic 

Share by: